Termini e Condizioni di Noleggio – AutoList Srl

AutoList Srl, con sede legale in Contrada San Lorenzo, snc – Cefalà Diana (PA) – CAP 90030, P.I. 07051130826 (di seguito denominato “Locatore”), noleggia al “Locatario” (di seguito denominato “Cliente”) l’autoveicolo (incluso ogni eventuale autoveicolo sostitutivo) in conformità al presente Contratto di Noleggio (di seguito “Contratto” o “Lettera di noleggio”).

I diritti e le obbligazioni contenute nel presente Contratto regolano l’uso del veicolo, di proprietà del Locatore, da parte del Cliente e non sono cedibili a terzi.
Il Cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sul veicolo noleggiato e sugli accessori forniti e, pertanto, di non poterne disporre in alcun modo, neanche temporaneamente. Ogni tentativo di cessione o subnoleggio è nullo.


1. Contratto di noleggio

Il contratto o lettera di noleggio è un accordo tra il Locatore e qualunque persona avente i requisiti psico-fisici e attitudinali che sottoscrive la lettera di noleggio, ai sensi dell’art. 84 del Codice della Strada (Cliente).
Nel contratto sono riassunte le condizioni particolari applicabili al noleggio, incluse caratteristiche del veicolo, tempi e luoghi di consegna e riconsegna, servizi accessori e condizioni economiche.

Le presenti condizioni generali fanno parte integrante del contratto. Eventuali modifiche saranno comunicate tramite il sito www.contiautorent.it.


2. Accessibilità al noleggio

Il Cliente e ogni conducente autorizzato devono presentare documenti di identità e patente validi, rilasciata da almeno 24 mesi.
Il Cliente si impegna a non fornire informazioni false circa generalità, residenza, recapiti e requisiti di legge per l’abilitazione alla guida.


3. Veicolo e coperture assicurative

Tutti i veicoli sono coperti da polizza R.C.A. uso noleggio senza conducente con guida libera, con i seguenti massimali:

  • €6.450.000 per danni a persone.

  • €1.300.000 per danni a cose.

I veicoli sono idonei alla circolazione, in regola con le norme di sicurezza e forniti di accessori obbligatori.

Tipologie di copertura disponibili:

?? Assicurazione Base (inclusa nel canone di noleggio)

  • RCA con guida libera.

  • Soccorso stradale h24 fino a 25 km (oltre tale distanza, il costo di rientro presso la sede di noleggio è a carico del Cliente).

  • Chilometraggio illimitato.

  • Antifurto “Defender” su vetture Fiat.

  • Franchigia furto/incendio: €1.800,00.

  • Franchigia danni accidentali: variabile.

  • Deposito cauzionale:

    • €300,00 per veicoli base.

    • €300,00 – €500,00 – €700,00 per veicoli di categoria superiore.

?? Assicurazione Premium – Full Kasko (facoltativa)

  • Costo aggiuntivo: €12,50 IVA inclusa al giorno.

  • Franchigia furto/incendio: 0 €.

  • Franchigia danni accidentali: 0 €.

  • Soccorso stradale h24 illimitato, con rientro veicolo totalmente a carico del Locatore.

  • Chilometraggio illimitato.

  • Nessun deposito cauzionale richiesto.

La sottoscrizione del contratto costituisce accettazione delle condizioni assicurative tra Locatore e Compagnia.


4. Modalità di pagamento

Il pagamento può avvenire:

  • Anticipatamente tramite PayPal, carta di credito, bonifico bancario o contanti (nei limiti di legge).

  • Con carta intestata a terzi, previa sottoscrizione da parte dell’intestatario.

Il Locatore può rifiutare la conclusione del contratto a propria discrezione.


5. Presa in consegna e restituzione del veicolo

Il veicolo viene consegnato con verbale/checklist digitale e relativa documentazione fotografica.
Il Cliente riconosce lo stato del veicolo al momento della consegna e si impegna a restituirlo nelle medesime condizioni (salva normale usura).

Il mancato rispetto dei tempi di riconsegna comporta penali, salvo accordi scritti di proroga.
La riconsegna fuori orario è consentita, ma la responsabilità del veicolo rimane in capo al Cliente fino al rientro effettivo.

Penali specifiche sono previste per mancata restituzione di chiavi, documenti e accessori (minimo €500,00 + IVA).


6. Costi e oneri del Cliente

Il Cliente si obbliga a:

  • pagare le tariffe di noleggio e ogni optional/extra;

  • restituire il veicolo con lo stesso livello di carburante (in caso contrario: costo carburante + €15,00 + IVA di servizio);

  • rispettare le normative stradali;

  • non utilizzare il veicolo in modo improprio (gare, trasporto merci pericolose, guida sotto effetto di sostanze, ecc.);

  • denunciare entro 24h eventuali furti o incendi consegnando copia della denuncia e chiavi del veicolo.


7. Deposito cauzionale

  • Con Assicurazione Base: da €300 a €700 in base al tipo di veicolo.

  • Con Assicurazione Premium – Full Kasko: nessun deposito richiesto.

Il deposito può essere in contanti (nei limiti di legge) o tramite pre-autorizzazione su carta.


8. Delayed Charge

Il Cliente autorizza il Locatore ad addebitare successivamente spese non note al momento della riconsegna (es. multe, pedaggi, carburante, danni riscontrati).
È previsto un costo di gestione pratica di €50,00 + IVA per ciascuna multa o pedaggio.


9. Responsabilità per sinistri, furti e danni

Il Cliente è responsabile di danni, furti, incendi e violazioni al Codice della Strada.
Il Cliente dovrà corrispondere gli importi previsti dalle franchigie, salvo l’acquisto della copertura Premium – Full Kasko.

Sono esclusi dalla copertura:

  • danni per dolo o colpa grave,

  • guida in stato di ebbrezza o sotto sostanze,

  • danni a frizione, cerchi, pneumatici, tetto, interni, motore fuori giri.

Spese di gestione pratica sinistro: €250,00 + IVA.


10. Limitazioni della responsabilità economica

Il Cliente può acquistare coperture opzionali per ridurre o azzerare la propria responsabilità (Assicurazione Premium – Full Kasko).
In caso di uso negligente o violazioni contrattuali, le coperture decadono.


11. Contestazioni tramite intermediari

Per prenotazioni tramite agenzie, tour operator o broker, il Cliente potrà rivalersi sul Locatore solo per quanto previsto dalla Lettera di Noleggio.


12. Dispositivi satellitari

Il Locatore può installare GPS per tutela antifrode o antifurto. I dati potranno essere comunicati alle Autorità e alle Compagnie assicurative.


13. Clausola risolutiva

La violazione degli articoli 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10 legittima il Locatore a risolvere il contratto ex art. 1456 c.c., salvo maggiori danni.


14. Legge applicabile e Foro esclusivo

Il contratto è regolato dalla legge italiana. Foro competente: Palermo.


15. Traduzione

In caso di discrepanze tra versioni, prevale quella in lingua italiana.


16. Efficacia

L’eventuale nullità di singole clausole non inficia la validità del contratto.


17. Domicilio e comunicazioni

Il Cliente elegge domicilio presso l’indirizzo comunicato nella Lettera di Noleggio.